Blog News

Torta Charlotte di Ladrasanse

Per la seconda ricetta di questa primavera rimaniamo in Francia e proponiamo la ricetta della Torta Charlotte alle fragole.

In questo caso il plurale è d’obbligo dato che abbiamo il piacere di inaugurare l’iniziativa #foodbloggerperungiorno con Alessandra Augello, meglio conosciuta come @Ladrasanse.

“Pasticcera con la passione della fotografia e amante della propria terra, la Sicilia…” si descrive cosi Ale nel suo blog.

Per noi è una grande amica, con un senso estetico fuori dal comune, che sembra uscita da un romanzo ottocentesco.

Ma adesso basta con i convenevoli: si parte!

“È così strano eppure provo un fascino verso i dolci francesi da non riuscire a capacitarmene, saranno i colori? Sarà quel senso esteta da farli sembrare dei piccoli bijou? Tra questi ne fa parte la Charlotte. Di sicuro per iniziare a farla avremmo bisogno di un pò di immaginazione.
Provate per un attimo a chiudere gli occhi e riaprirli un istante dopo, riempiendovi lo sguardo di Parigi, dell’atmosfera romantica, dei tramonti che in primavera si dipingono di rosa pastello e dei tetti azzurri a farle da cornice.”

Charlotte

(Ingredienti per uno stampo dm.20 H9 )

Ingredienti la biscuit:

Ingredienti per lo sciroppo alla vaniglia:

Ingredienti per la mousse alla fragola:

Per la decorazione della torta:

  • fragole
  • fiori eduli
  • confettura di fragole

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la biscuit.

Foderate due placche da forno, in una segnate due volte l’altezza dello stampo e nell’altra due cerchi della misura del diametro della tortiera. Prendete due ciotole e separate le uova. Montate i bianchi a neve ferma e versate poco alla volta lo zucchero (50g), dopodiché montate i tuorli con lo zucchero restante (100g).

Versate un pò di albumi nel composto dei tuorli, amalgamateli per bene e poi setacciate le polveri (farina e fecola di patate). Fatto ciò aggiungete i restanti albumi montati a neve al composto e amalgamateli bene dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in una sac a poche con beccuccio tondo n°12 e fate nove linee distanziate di un centimetro lungo l’altezza tracciata di una delle placche e nell’altra fate i due cerchi. Spolverate dello zucchero a velo ed infornate a 150° per 15-20 minuti. Trascorso il tempo di cottura dividete a metà con un coltello la striscia di biscuit in due parti uguali.

In attesa che si raffreddi un pò, preparate lo sciroppo alla vaniglia.

In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e anche solo metà di una bacca di vaniglia (incidetela con un coltello così da estrarre i semi e anche la bacca). Portate lo sciroppo a ebollizione e togliete il pentolino da fuoco. Foderate la base dello stampo a cerniera ed iniziate ad inserire la biscuit, prima la parte laterale e poi la base (se dovesse risultare un pò grande cercate di rifilarla poco alla volta facendo delle prove).

Adesso preparate la mousse alla vaniglia.

Prendete un pentolino e versate parte della polpa di fragole e lo zucchero, mentre in una ciotola piena di acqua fredda immergete i fogli di colla di pesce. Non appena il composto inizierà a bollire, strizzare per bene la colla di pesce ed inseritela nel pentolino accertandovi che sia completamente sciolta. Fatto questo versate il composto con la colla di pesce con la restante polpa di fragole, amalgamate bene e lasciatelo raffreddare.

In planetaria montate la panna e mascarpone e non appena sarà montato riponete la ciotola in frigo.

Pesate, lavate, asciugate per bene e tagliate per bene le fragole, vi serviranno per il montaggio della torta.

Accertatevi che la polpa si ben fredda e ultimate la preparazione della mousse. Riprendete la ciotola riposta in frigo con il composto montato. Versate poco per volta la polpa al composto montato, cercate di amalgamare per bene con l’aiuto di una spatola di gomma o detta anche Marisa, dal basso verso l’alto, continuate con questo procedimento affinché la polpa non sarà finita.

Adesso potrete iniziare a montare la torta.

Bagnate la base della torta con lo sciroppo, versate giusto due-tre cucchiaiate di mousse, cospargete i pezzetti di fragole uniformemente e versate altre cucchiaiate di mousse, pareggiate per bene e riponete la torta in freezer per giusto 20 minuti.

Trascorsi i venti minuti inserite l’altro disco della biscuit, bagnatelo con lo sciroppo e via!

Due tre cucchiai di mousse, pezzetti di fragole, ancora mousse quasi fino al limite. Riponete la torta in frigo tutta la notte per far sì che si rassodi per bene. L’indomani mattina non vi resterà altro che guarnirla, credo sia la parte più bella.

Fragole a tempesta, spennellata di confettura di fragole e magari o delle foglioline di menta oppure come ho fatto io, con dei bellissimi fiori eduli. E per finire togliete la cerniera allo stampo e definite la torta con un bel nastro dai toni pastello.

Ps: credo che possa risultare ancora più particolare la sostituzione delle fragole con i lamponi. 😉

Spero che ricetta sia stato di vostro gradimento e non dimenticate di taggarci sempre sulla nostra pagina Instagram o su Facebook e fateci sapere!

Seguite @Ladrasanse e inviateci le vostre ricette per diventare #foodbloggerperungiorno!

Related posts