Ricetta della Tarte au citron
Il sole tiepido di primavera, un campo di fiori di lavanda mossi dal vento, lo scorrere di un ruscello a pochi passi da noi.
E’ proprio questa l’immagine che abbiamo avuto in mente quando abbiamo scritto la ricetta della profumatissima Tarte au citron.
Dolce semplice, ma allo stesso tempo iconico della tradizione culinaria francese, ecco gli ingredienti per circa 8 persone:
- 250 g di Farina per dolci
- 150 g Burro freddo
- 120 g di zucchero a velo
- 100 grammi di zucchero semolato
- 4 uova
- 10 g di amido di mais
- 60 ml di succo di limone
- 1 limone non trattato
Procedimento
Cominciamo la nostra ricetta versando in un mixer la farina, un uovo, lo zucchero e amalgamiamo il tutto.
Aggiungiamo 100 g di burro freddo tagliato a cubetti e azioniamo il mixer ad intervalli sino a quando il composto non sarà omogeneo e si formerà una palla.
Adesso versiamo l’impasto in una bull, copriamo con della pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendiamolo ora su di un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
Successivamente adagiamolo su di uno stampo crostata da 20 centimetri di diametro, bucherelliamo il fondo con una forchetta e, prima di infornare a 180 °C per 25 minuti, versiamo al suo interno dei fagioli per evitare che l’impasto si gonfi in cottura.
Passiamo ora alla realizzazione della profumatissima lemon curd!
Filtriamo il succo di limone e versiamolo in un pentolino insieme alla scorza di limone non trattato, le 3 uova, lo zucchero semolato e l’amido di mais
Accendiamo il fornello a fuoco moderato e non appena il composto prenderà calore inseriamo 50 g di burro a cubetti e cominciamo a mescolare con una frusta fino a quando il composto sobbollirà.
Togliamo dal fuoco e copriamo con della pellicola trasparente e facciamo raffreddare completamente.
Adesso non ci resta che farcire la nostra tarte , guarnire, chiudere gli occhi e immaginarsi proprio lì, su quel campo di lavanda ad assaporare la nostra tarte au citron!
Il consiglio di Roma Cash: guarniamo semplicemente con delle fettine di limone e qualche fogliolina di menta per non alterare l’equilibrio olfattivo ed il gusto fresco di un dolce squisito e profumatissimo già di per sé.
Spero che la nostra ricetta sia stato di vostro gradimento e non dimenticate di taggarci sempre sulla nostra pagina Instagram o su Facebook e fateci sapere!
Alla prossima ricetta con il nostro blog!