Blog News

Ricetta Uova di Pasqua con granella di nocciole

Pasqua è alle porte e per completare con le nostre ricette, oggi vi proponiamo l’ultima ricetta a tema pasquale!

Quale ? Vi do alcuni indizi: è ovale, fatto di cioccolato e contiene sempre una sorpresa…beh dai più facile di così!

Oggi andremo a vedere insieme come realizzare in casa le nostre Uova di Pasqua! Pronti?

Ingredienti necessari per un uovo di circa 500 gr:

Attrezzatura necessaria:

Procedimento:

Cominciamo tagliando grossolanamente il cioccolato (noi ve ne suggeriamo uno con una percentuale di cacao al 60% ma seguite i vostri gusti e le vostre papille gustative) e dividerlo come segue : 2/3 in una ciotola e 1/3 in un’altra.

Ecco adesso la parte più importante della nostra ricetta: il temperaggio del cioccolato.

Questa procedura infatti, consente al burro di cacao di cristalizzarsi e ci permetterà di avere un cioccolato lucido, omogeneo e croccante.

Prendiamo un bel respiro e procediamo: sciogliamo a bagnomaria i 2/3 del cioccolato fino a quando non raggiungerà la temperatura di 45°, successivamente togliamo dal fuoco e mescoliamo con una spatola in modo tale da far abbassare la temperatura sino a quando il cioccolato non raggiungerà la temperatura di 30-32 °.

A questo punto versiamo il composto negli stampi avendo l’accortezza di muoverli per far adagiare uniformemente il cioccolato alle pareti dello stampo.

Giriamo la forma in modo tale da eliminare il cioccolato in eccesso ed eventualmente battiamo leggermente sul dorso dello stampo per evitare che si creino delle bolle nella superficie delle nostre uova.

Lasciamo che le due metà si raffreddino per bene e passiamo alla parte croccante delle nostre uova.

Sciogliamo a bagnomaria la restante parte del cioccolato, temperiamolo e aggiungiamo le nocciole tagliate grossolanamente!

Versiamo il composto all’interno delle due metà di cioccolato precedentemente formate e lasciamo raffreddare.

Adesso non ci resta che unire i due lembi di cioccolato e per far ciò abbiamo utilizziamo il fondo di una padella riscaldata in modo che il cioccolato sciolto funga da collante.

Aspettate!!!

Avete inserito la sorpresa scelta all’interno di un involucro di plastica vero?

Spero che la nostra ricetta sia stato di vostro gradimento e non dimenticate di di taggarci sempre sulla nostra pagina Instagram o su Facebook e fateci sapere!

Alla prossima ricetta con il nostro blog!

Related posts