Blog

Ricetta Gelo di Melone

Il Gelo di Melone è un dolce al cucchiaio dal sapore fresco e delicato, molto amato qui in Sicilia durante le torride estati.

Non si conoscono con precisione le sue origini, ma le tesi più accreditate dicono che il gelo fu inventato durante la dominazione araba o piuttosto dalla popolazione arbëreshë albanese che si insediò nell’entroterra palermitano.

Ed è proprio a Palermo che il Gelo di Melone trova il massimo della sua popolarità, dove viene spesso chiamato “Gelo di Mellone” per via di una italianizzazione del termine in dialetto siciliano muluni, usato per indicare appunto l’anguria.

Qui a Palermo il Gelo di melone non può mancare in particolare in due occasioni: per il Festino della patrona Santa Rosalia, e per il pranzo di Ferragosto.

Ingredienti

Pronti? Iniziamo!

Per realizzare il gelo di melone per prima cosa tagliate a pezzi l’anguria e schiacciatela in modo da poterne estrarre il succo. Dopodiché filtrate il tutto per eliminare i semi.

Versate il succo in una pentola e unitelo all’amido precedentemente setacciato, facendo attenzione affinché non si formino grumi.

Versate nel composto lo zucchero e l’aroma di gelsomino. Alcuni preferiscono utilizzare direttamente i fiori, si tratta di una variante più tradizionale che permetterà al vostro dolce di avere un profumo e un sapore ancora più delicato.

Se non avete la fortuna di trovare una pianta di gelsomino nei paraggi, lasciate che gli aromi vengano in vostro soccorso!

A questo punto mescolate lentamente su una fiamma moderata finché il gelo non avrà assunto un colore intenso e una consistenza sufficientemente densa. Occorreranno circa 10 minuti.

Lasciate il gelo a raffreddare a temperatura ambiente e quando sarà appena tiepido aggiungete le gocce di cioccolato mescolando per bene.

I Consigli di Roma Cash

Oltre a rendere il vostro dolce più goloso, le gocce di cioccolato faranno sì che le il vostro gelo abbia proprio l’aspetto di un’anguria! L’importante è che non le versiate subito nel composto ancora bollente, altrimenti di scioglieranno.

Versate adesso il tutto in degli stampini e riponete in frigorifero per circa due ore. Decorate a piacere con cannella, pistacchi e fiori di gelsomino e… buon appetito!

Non dimenticatevi di fotografare la vostra creazione e di taggarci sulla nostra pagina Instagram o su Facebook!

Related posts