Blog

Ricetta Cassatelle con Ricotta

Se sei mai stato in provincia di Trapani avrai sicuramente provato una di queste delizie. Le Cassatelle di Ricotta siciliane sono una prelibatezza tutta trapanese apprezzata da chiunque le abbia assaggiate.

Si tratta di speciali ravioli dolci, ripieni di crema di ricotta e fritti.

Ingredienti per l’impasto:

Farina 00, 500 g;

Zucchero semolato, 100 g;

Olio di oliva, mezzo bicchiere;

Vino Marsala, mezzo bicchiere;

Limone, 1 scorza grattuggiata e 2 cucchiai di succo;

Acqua, q.b.

Ingredienti per il ripieno:

Ricotta zuccherata, 900 g;

Gocce di cioccolato, q.b.

Cannella, un pizzico.

Pronti? Cominciamo!

Per prima cosa unire in un recipiente la farina ben setacciata, lo zucchero semolato e la scorza di limone.

Create la classica montagnetta e ponete al centro l’olio di oliva, il vino Marsala e il succo di limone. L’acqua (pochissima!) andrà aggiunta solo se al momento dell’impasto lo riterrete necessario. La consistenza del panetto dovrà essere liscia e soda.

Avvolgetelo dunque nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Nell’attesa potete occuparvi della crema di ricotta: aggiungete le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella a vostro piacere.

I Consigli di Roma Cash

Se non avete acquistato la nostra Ricotta già zuccherata, potete provare a realizzarla voi stessi unendo 700 g di Ricotta di pecora a 200 g di Zucchero semolato.

La ricotta dovrà essere lasciata a scolare tutta la notte, in modo che non rimangano tracce di siero. Inoltre, bisognerà mescolare per bene affinché lo zucchero si unisca in maniera omogenea alla ricotta. Solo in questo modo otterrete una perfetta crema di ricotta siciliana!

Adesso è ora di riprendere l’impasto. Lavoratelo ancora un po’ con le mani, dividetelo in piccoli panetti e stendetelo con un mattarello. Con l’aiuto di un coltello tagliate la pasta in quadrati, poi ponete al centro un cucchiaino di crema di ricotta e richiudete l’impasto su se stesso, fino a formare la caratteristica forma a mezzaluna.

Mi raccomando: premete bene con le dita quando richiudete il raviolo, la ricotta potrebbe fuoriuscire al momento della cottura, sarebbe un peccato sprecare questa prelibatezza! Se volete, potete decorare il bordo con una rotella dentellata o, se non ne avete in casa, con i denti di una forchetta.

Adesso non rimane che scaldare l’olio. Consigliamo di abbondare con quest’ultimo ingrediente: per una cottura ottimale delle cassatelle è necessario che queste siano completamente immerse in abbondante olio caldo.

Dovranno risultare ben dorate. A questo punto assorbite l’olio in eccesso, spolverate con dello zucchero a velo e servitele tiepide. Che delizia!

Non dimenticatevi di fotografare la vostra creazione e di taggarci sulla nostra pagina Instagram o su Facebook!

Related posts