Blog

Ricetta Cous cous dolce

La leggenda narra che il Cous cous fu creato appositamente per il re Salomone che, innamoratosi perdutamente della regina Saba, decise di non mangiare più a causa dell’amore non corrisposto.

Il medico di corte preparò il Cous cous per guarire il cuore spezzato del re e per fargli riprendere forza e vigore. Da allora, questo delizioso piatto è considerato nella cultura araba il “piatto dell’amore”.

Non solo dolci della tradizione: la Sicilia è una regione in cui l’arte pasticcera rimane in costante aggiornamento sperimentando sempre nuovi modi per addolcire tutti i palati.

Con la ricetta del Cous cous dolce le nostre origini arabe rivivono sulle vostre tavole.

Ingredienti

Cous cous, 90 g;

Fragole, 120 g;

Acqua, 120 ml;

Zucchero semolato, 25 g;

Zucchero a velo, 20 g;

Cioccolato Fondente, 30 g;

Cioccolato Bianco, 30 g;

Panna da montare, 80 g;

Cacao amaro, 1 cucchiaino.

Pronti? Cominciamo!

Prima di tutto versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il cucchiaino di cacao amaro.

Una volta portato a bollore versate il composto sul cous cous ancora crudo, copritelo con un panno e lasciatelo riposare per cinque minuti.

I Consigli di Roma Cash

Dopo due minuti sgranate con una forchetta il cous cous, in questo modo eviterete che si formino i grumi.

Montate a parte la panna con lo zucchero a velo. Per permettere alla panna di montare al meglio vi consigliamo di tenerla in frigo almeno per due ore prima dell’utilizzo.

E’ estate e hai paura che la panna smonti? Prova la deliziosa Panna Debic Prima Blanca, chi l’ha provata può confermare che il suo sapore pieno e corposo dona a tutti i dessert un tocco inconfondibile. E in più non smonta nemmeno con le afose temperature estive!

A questo punto tagliate le fragole a fette e tritate finemente il cioccolato bianco e il cioccolato fondente.

Disponete dunque in dei bicchieri la panna alla base, poi il cous cous e i restanti ingredienti per decorare. L’ideale è utilizzare dei bicchieri trasparenti, così che il dolce sia anche bello da vedere!

Inutile dire che questo dessert può essere personalizzato con i vostri ingredienti preferiti, come ad esempio la frutta secca.

Non dimenticatevi di fotografare la vostra creazione e di taggarci sulla nostra pagina Instagram o su Facebook!

Related posts