Blog

Ricetta Pesche dolci Siciliane

Nonostante le pesche dolci siano un dessert diffuso in gran parte d’Italia, quella che vi proponiamo oggi è una versione tutta siciliana, a base di pasta brioche e farcite con l’immancabile crema di ricotta.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per la bagna

  • Zucchero, 400 g
  • Acqua, 100 ml
  • Alchermers, 100 ml

Ingredienti per la farcitura

Ingredienti per guarnire

Pronti? Cominciamo!

Iniziamo preparando per prima cosa l’impasto delle pesche dolci. Unite in una ciotola le farine, lo zucchero, lo strutto a temperatura ambiente e il pizzico di sale.

A questo punto incorporate il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, dunque versate la restante parte di acqua a poco a poco.

Una volta che il vostro impasto avrà ottenuto un aspetto liscio e omogeneo copritelo con un panno e lasciate che lieviti per un’ora.

Adesso dividete l’impasto in panetti di circa 30 g ciascuno e lasciateli lievitare per un’altra ora. Dopodiché cuocete i panetti in forno a 180 °C finché non saranno ben dorati, occorreranno circa 15 minuti.

Mentre aspettate che le brioches si raffreddino, potete preparare la bagna mescolando in un pentolino acqua e zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto aggiungete l’Alchermers.

Adesso arriva la parte finale, quella più divertente!

Con l’aiuto di un cucchiaio scavate una parte della brioche fino a creare una piccola conca e inumiditela con la bagna.

Farcite con la crema di ricotta e chiudete i panetti a due a due. A questo punto bagnate nuovamente l’esterno della vostra pesca e rotolatela nello zucchero semolato.

Ultimo tocco: la decorazione con la ciliegia candita e la foglia in cialda.

I Consigli di Roma Cash

Anziché cospargere la pesca di zucchero semolato, potreste riutilizzare il Pan di spagna che vi è rimasto quando avete scavato le brioches.

Questa panatura creerà comunque l’effetto della peluria sulla buccia delle pesche, evitando però che risultino troppo dolci.

Non dimenticatevi di fotografare la vostra creazione e di taggarci sulla nostra pagina Instagram o su Facebook!

Related posts