Blog News

Ricetta Buccellato con i Kit di Roma Cash

Il Natale è quasi giunto alle porte e con sé porta le sue tradizioni culinarie! Fra queste, in Sicilia, non può certo mancare il famoso Buccellato, un dolce ciambellone di pasta frolla ripieno di mille sapori, e dal profumo particolarmente speziato.

Il Buccellato è noto, infatti, non solo per il suo gusto, ma anche per l’inconfondibile aspetto così ricco di colori e elegante, tanto da essere servito al centro del tavolo natalizio.

Il Buccellato, o in siciliano cuccidatu, affonda le sue origini nientedimeno che al tempo dei Romani (il termine latino infatti è buccellatum), i quali amavano servirlo sulle loro ricche tavole in qualsiasi occasione di festività o devozione verso gli Dei.

Come si prepara? Qui trovate il procedimento acquistando il nostro fantastico Kit Buccellato, che potete acquistare al nostro punto vendita o sul nostro sito! All’interno infatti troverete tutti gli ingredienti necessari per la sua realizzazione. Pronti? Iniziamo!

  • Procedimento:

In planetaria con la foglia, oppure a mano, mescolate lo strutto con lo zucchero e l’uovo, aggiungendo nel frattempo il latte, la farina e l’ammoniaca per dolci.

Fate un panetto e copritelo per bene con la pellicola e lasciate riposare l”impasto in frigo per almeno 3 ore.

  • Montaggio

Prendete il ripieno per buccellato e fate un rotolo, tirate fuori dal frigo l’impasto (la frolla) precedentemente realizzata e stendetela nella stessa lunghezza del ripieno.

Adagiate al centro della frolla il ripieno e chiudetelo all’interno, arrotolate e chiudetelo formando una ciambella.

Adagiate sulla teglia da forno il buccellato e con l’apposita pinzetta punzecchiate il buccellato come in foto.

Lucidate il buccellato con un uovo in superficie con l’aiuto di una spatola o pennello e cuocete per circa 20 minuti a 180°.Quando il buccellato sarà cotto, raffreddate e lucidate con la gelatina neutra precedentemente scaldata e decorate con granella di pistacchio e frutta candita.

Una volta decorato, il vostro dolce è pronto! Ricordate di taggarci sempre sulla nostra pagina Instagram o su Facebook e fateci sapere!

Alla prossima ricetta!

Related posts