Blog News

Ricetta Panettone con il Mix Tegral®

Il Panettone è uno dei dolci più amati nel periodo natalizio, soprattutto per chi non teme il sapore inconfondibile dei canditi all’interno!

Qual è la sua storia? Perché il nome Panettone? Ebbene, molte sono le leggende che ruotano attorno questo celebre dolce. La più comune è senz’altro quella legata agli Sforza: infatti, si narra che il loro cuoco ufficiale, di nome Toni, sbagliò accidentalmente la cottura di un dolce che doveva essere servito al banchetto. A quel punto prese un panetto di lievito e, unendo farina, uova, uvetta, canditi e zucchero, ottenne un impasto morbido e super soffice!

Il dolce piacque così tanto che Ludovico Il Moro deciso di chiamarlo Pan di Toni e da lì…beh il nome che tutti oggi conosciamo!

Ma andiamo a noi: il nostro mix Panettone Tegral Dolci Note della Puratos® è la soluzione perfetta per chi vuole, in poco tempo, realizzarlo in casa! Scopriamo cosa serve per preparare all’incirca 3 panettoni con il nostro mix! Pronti? Cominciamo!

Ingredienti per il preimpasto:

Procedimento del preimpasto:

Impastate il mix Panettone con acqua, tuorli e lievito. Quando la pasta sarà diventata omogenea aggiungete il burro e continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio.

Lasciate lievitare a 26°-27° per circa 12/14 ore fino alla quadruplicazione dell’impasto.

Ingredienti per l’impasto finale:

Il preimpasto precedentemente ottenuto
600 gr di Mix Panettone (un’unica nostra confezione basterà per la realizzazione)
425 gr di uvetta sultanina
275 di burro
225 ml di acqua
200 gr di tuorlo
200 gr di zucchero
175 gr di frutta candita (preferibilmente cubetti d’arancia)
25 gr di miele
Aromi q.b

Procedimento finale:

A questo punto, impastate il restante mix panettone con il preimpasto, i tuorli e 3/4 di 225 ml di acqua. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungete il miele e lo zucchero in 3 fasi (quindi con alcune pause). Amalgate per bene e aggiungete il burro; una volta incorporato aggiungete aromi (consigliamo l’aroma panettone o burro) e la restante acqua.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo alla temperatura di 27°/30° e unite successivamente la frutta candita.

Fate lievitare in un ambiente a 30° possibilmente per un’ora. Pesate la quantità di pasta desiderata e fate una preforma. Lasciate riposare 15-20 minuti a temperatura ambiente e mettete negli stampi.

Fate lievitare per circa 5 ore fino a quando il panettone non raggiunge il limite dello stampo. Incidete la superficie con un taglio a croce e ponete al centro un pezzetto di burro

Cuocete in forno per circa 50-60 minuti alla temperatura di 180°C.

Abbiamo terminato, evviva! Resta soltanto di tirar fuori dal forno il panettone e capovolgerlo utilizzando degli spilloni appositi fino al loro completo raffreddamento. Dopodiché potete imbustarli in dei sacchetti trasparenti oppure in delle scatole porta panettone!

Spero che la nostra ricetta sia stato di vostro gradimento e non dimenticate di di taggarci sempre sulla nostra pagina Instagram o su Facebook e fateci sapere!

Alla prossima ricetta con il nostro blog!


Related posts