Blog News

Cartoccio alla Frutta Secca

E’ tempo di Autunno, le giornate iniziano ad accorciarsi e la voglia di cucinare qualcosa di caldo inizia a prendere spazio alle ricette fredde e leggere dell’estate…

E allora Roma Cash non può che iniziare a proporvi qualche ricetta dai sapori autunnali! D’altronde gli ingredienti più utilizzati durante questa stagione sono i frutti secchi…pronti allora a scoprire il Cartoccio alla Frutta Secca?
Andiamo!

Cominciamo!
Prepariamo la base prima di tutto: disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, mettendo sopra i 40 gr di burro a fiocchi, lo zucchero a velo e un po’ di sale.

Aggiungete 1,5 dl di acqua tiepida e iniziate ad impastare il tutto: una volta che avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo avvolgete in una pellicola e lasciate riposare per qualche ora in frigo

A questo punto passiamo a farcire il cartoccio: mettete su un piatto 1/2 bicchiere di rhum, l’uvetta. Nel frattempo tostate i pinoli e subito dopo lavate e tagliate le mele a tocchi mescolando assieme a queste 30 grammi di zucchero semolato e gli amaretti.

Consiglio di Roma Cash: perché non mettete al posto degli amaretti una granella di nocciole e arachidi pralinata? Provate e fateci sapere poi!

A questo punto unite il tutto (compresi i pinoli) e continuate a mescolare, aggiungendo se volete anche i chiodi di garofano!

La pasta del cartoccio è pronta a questo punto per essere stesa e adagiata su uno stampo di diametro 24 possibilmente. Versate tutto il ripieno all’interno e sollevate la pasta ai bordi in modo da richiudere leggermente il cartoccio! Lasciate riposare il dolce in freezer per 15 minuti e una volta tirato fuori, potete spennellarlo con il tuorlo e cospargere sopra il resto dello zucchero semolato!

Mettete in forno precedentemente riscaldato a 190° il dolce per circa 20-25 minuti e…voilà! Il dolce è pronto per essere servito!

Non dimenticatevi di fotografare la vostra creazione e di taggarci sulla nostra pagina Instagram o su Facebook!

Related posts