Blog News

Ricetta Dolcini di Mandorla

Non hanno stagionalità, non conoscono periodi di “declino”. Sono ideali in qualsiasi momento della giornata: appena sveglio/a, subito dopo pranzo o da accompagnare al caffè.

Generalmente realizzati in casa, si possono trovare anche in tutte le pasticcerie siciliane. Come sono nati? Le loro origini si affondando sempre intorno il 1100, nella famosa Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, già nota per la sua storia legata alla Frutta Martorana!

Ma noi di Roma Cash siamo qui per farvi scoprire come prepararli con i giusti ingredienti e in casa assieme ai vostri cari, sopratutto nelle giornate più fredde!

Pronti? Cominciamo!

Per preparare all’incirca 10 biscotti (quindi mi raccomando, moltiplicate la ricetta all’ennesima potenza!):

Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Separatamente, separate gli albumi dai tuorli, sbattete i primi fino ad ottenere una soluzione liquida e schiumosa. A quel punto aggiungete le gocce di aroma di mandorle e versate il tutto nell’impasto precedente.

Avrete ottenuto un composto umido e morbido, in caso contrario aggiungete un altro po’ di albume.

Il consiglio di Roma Cash: se volete aromatizzare i vostri dolcini vi consigliamo di aggiungere anche la scorzetta di limone!

In una ciotola a parte separate gli albumi dai tuorli, sbattete gli albumi con una forchetta fino a farli schiumare. Aggiungete agli albumi qualche goccia di aroma alla mandorla e versateli nella farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto unico, morbido e appiccicoso.

A questo punto il gioco è fatto: mettete tutto l’impasto all’interno di una Sac a Poche e con l’ausilio di una bocchetta a stella iniziate a realizzare i dolcini: prima di tutto ricordatevi di stendere della carta da forno sulla vostra teglia e versare qualche goccia d’acqua per rendere umida quest’ultima.

Adesso dovrete essere dei veri e propri artisti: iniziate a compiere con la sac a poche dei movimenti in senso orario, cercando di creare delle piccole “montagnette” che terminano a punta!

Una volta terminati i pasticcini (ricordate di non pressarli troppo con la sac a poche), fateli riposare qualche ora in frigo e, successivamente, date una spolverata di zucchero a velo e mettete in forno pre-riscaldato a 200° C per circa 10 minuti!

FATTO! Se tutto è riuscito, i dolcini dovranno avere una tonalità dorata (non scura, altrimenti si saranno bruciati!) e potrete conservarli in una scatola oppure papparveli il prima possibile!

Sperando che la ricetta vi sia piaciuta, non dimenticatevi di fotografare la vostra creazione e di taggarci sulla nostra pagina Instagram o su Facebook!


Related posts